Umbria Jazz 2023
Scopri l’evento musicale dell’anno
Non hai ancora deciso dove andare in vacanza quest’estate? Oppure hai voglia di programmare qualche giorno fuori dalla routine quotidiana?
L’Umbria e il suo territorio potrebbero essere la risposta!
A luglio quest’anno andrà in scena a Perugia l’Umbria Jazz festival più bello di sempre. L’edizione 2023 si preannuncia strepitosa, a partire dal concerto iniziale del 7 luglio con Bob Dylan. Per il 50° anniversario del festival musicale c’è molta attesa e noi di Borgo Colognola possiamo trovare una soluzione alle tue esigenze di alloggio grazie ai nostri splendidi appartamenti.
Scopri Umbria Jazz 2023 – 50° edizione
Come detto, ad aprire questo speciale festival sarà Bob Dylan. L’11 luglio sarà la volta di una fantastica performance jazz con Brad Mehldau, oggi uno dei pianisti più affermati e versatili grazie alla sua intensità esecutiva che lo rende un tutt’uno con il suo pianoforte. Si esibirà in trio con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria, che rimanda ai migliori esempi espressi da questa formula impegnativa e raffinata. Nel 1986 si forma il Branford Marsalis Quartet che rimane attivo quasi ininterrottamente e stabile nella formazione, producendo in questo periodo una serie di dischi straordinari.
Il 12 luglio Rhiannon Giddens, artista intelligente e sensibile che scava a fondo nelle radici della musica folk americana e non solo, in duo con il chitarrista e partner italiano Francesco Turrisi, e Snarky Puppy, divenuto in poco tempo uno dei più apprezzati nomi del mondo del jazz e della fusion, termini che nel loro caso sono però riduttivi in quanto la loro musica sfugge a ogni tentativo di classificazione proprio per la loro capacità di concentrare senza sforzo i suoni della contemporaneità.
Il 13 luglio Ben Harper con The Innocent Criminals: dal suo album d’esordio “Welcome To The Cruel World” (1994), Ben Harper ha pubblicato una straordinaria serie di dischi che lo hanno consacrato come un cantautore e performer di potenza unica capace di spaziare tra generi con un’abilità senza pari nel fondere il personale e il politico.
Il 16 luglio, unica data in Italia, un grande rocker, altrettanto grande bluesman, spesso entrambi: Joe Bonamassa è semplicemente uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, che fonde cuore e intelligenza musicale con una profonda cultura della musica popolare.
I biglietti per questi concerti e per i già annunciati Stewart Copeland (14 luglio) e Paolo Conte (15 luglio) sono in vendita. Puoi trovare tutte le info sul sito ufficiale di Umbria Jazz.
Non dimenticherò mai luglio 2022.
Ho scoperto Perugia, città meravigliosa.
Ho coronato il sogno di incontrare Johnny Depp!! L'atmosfera magica di Umbria Jazz rimarrà sempre nel mio cuore…
E poi, Borgo Colognola. Qui, tra pace, relax e natura ho lasciato per sempre una parte di me…
Sarah F.
Londra
La mia Pasqua 2021 a Borgo Colognola è stata una sorpresa inaspettata. La quiete di quei giorni sembra distante secoli. Non vedo l’ora di poterci tornare con degli amici e andare in giro per l’Umbria per scoprire i tesori nascosti di questa splendida zona d’Italia.
Alex D.
Rotterdam